Rivcash Forums REGISTER for FREE

Go Back   Rivcash Forums > Forum Italiano > SEO

Reply
 
Thread Tools Display Modes
  #1  
Old 07-23-2010, 11:56 AM
e3dk e3dk is offline
Senior Member
 
Join Date: Nov 2008
Location: Milano
Posts: 105
Default sul perché il TAG NoFollow è un fiasco

Da un articolo del tale Loren Baker, "Search Engine Journal", che titola "Why NoFollow Tags Suck", traggo una libera sintesi dei suoi 13 punti; sul perché il TAG NoFollow è un fiasco:

1) non ha scoraggiato affatto gli utilizzatori di questa tecnica SPAM; altre tecniche sono suggerite come più efficaci, per esempio: Akismet e SpamKarma per WordPress;
2) se esiste la figura del moderatore, non ci sono proprio ragioni di mettere quel famigerato TAG; chiunque riesca a superare il controllo umano merita di essere considerato ed accolto come gradito e utile;
3) dato che l'uso del TAG NoFollow è di default nei "Blog WordPress", molti "bloggers" lo usano senza neppure sapere esattamente cosa fanno e cosa ne consegue;
4) perché usare il TAG NoFollow su siti, testi e pubblicità, se non se ne cava alcun valore in termini di indicizzazione? Perché non metterlo anche nelle directory Yahoo? Il valore di una directory diventa zero se usa il TAG NoFollow;
5) agganciare un link a qualcuno con il TAG NoFollow significa dare un senso di grande sfiducia; è come stringere la mano a un ospite con i guanti di lattice che si usano per lavare i pavimenti;
6) non riescono, i programmatori Google, a decidere nettamente sul come e quando andrebbe usato quel TAG, in questo modo determinano confusione; e molti webmaster fanno anche cose stupidine come l'assegnare il TAG NoFollow a tutti i link in uscita per proteggere il loro sito da fughe, e fuoriuscite, o perdite di "Page Rank";
7) NoFollow è un goffo tentativo per coprire con una foglia di Fico l'incapacità del motore di assegnare una corretta gerarchia di posizionamento ai vari siti; la prossima trovata quale sarà, "NoLInking"? I motori dovrebbero, è il loro lavoro, sviluppare metodi per identificare e svalutare link diretti a siti SPAM agganciati a commenti dei Blog. Perché di questa incapacità dei motori devono soffrire coloro che pubblicano i commenti sui Blog?
8) Lasciare commenti sui Blog equivale a dare maggior rilevanza al tale Blog post sul quale si lascia il commento. Un commento forte e provocatorio può avere come conseguenza pagine e pagine di commenti. Se qualcuno spende tempo per pubblicare commenti sul tuo Blog, e ti aiuta conseguentemente ad acquisire rilevanza e popolarità in rete, sarebbe cortesia professionale il fatto che il suo link fosse considerato come ospite gradito.
9) Hanno voluto mettere anche il NoFollow su Wilkipedia (come dare deodorante ad un porco); chi in quel sito ha deciso di usare quel tag lo ha fatto per prevenire lo SPAM; ma ciò implica che il modo in cui Wilkipedia è stato realizzato era già pieno di falle (come Windowz), perché si espone a una continua azione di SPAM;
10) la pubblicità testuale che usa il TAG NoFollow non ha nessun senso; se vuoi diffondere il tuo seme, perché usare un "link-condom"?
11) Matt Mullenweg, fondatore di WordPress, ammette che NoFollow è un fallimento; negli ultimi due anni misurano di 100 volte superiore il fenomeno SPAM, a onta del fatto che tutti i "Bloggers" usino il tag NoFollow;
12) Yahoo segue i link nonostante NoFollow. Tutti i WM Tools si basano su Yahoo e non già su Google, quando si tratta di valutare con precisione i link in entrata di un sito.
13) NoFollow fa pietà, prova a controllare.
__________________
Emanuela Vicentini
Cugine Sodomizzate
Figlie che fanno contenti i papà
Reply With Quote
  #2  
Old 07-25-2010, 04:23 PM
SEOrivcash SEOrivcash is offline
Member
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 75
Default

Ciao E3dk e grazie per aver iniziato quest interessante discussione. Con questa invito gli altri utenti ha seguire il tuo esempio ed ad aprire discussione riguardanti l'area SEO.

Sinceramente non mi trovo completamente d'accordo con questo post.

Concordo sul fatto che al momento viene fatto un'uso spropositato del tag no follow.

Il mio punto di vista personale e' che all'interno del sito bisogna fare una sorta di page rank sculpting in modo da rendere piu semplice il lavoro agli spiders dei motori di ricerca.

Io vedo utile il tag no follow per:

- pagine che non siamo interessati ad indicizzare nei motori. Come per esempio la pagina termini e condizioni oppure privacy
- sessioni private utente che richiedono il login
- pagine generate dinamicamente da search box
- link esterni

Penso che se usato con moderazione puo permettere alla pagine che ci interessano di piu di ottenere maggior visibilita sui motori.

Saluti,
__________________
SEO RivCash
Reply With Quote
  #3  
Old 07-27-2010, 03:33 PM
e3dk e3dk is offline
Senior Member
 
Join Date: Nov 2008
Location: Milano
Posts: 105
Default L'uso intelligente

Quote:
Originally Posted by SEOrivcash View Post
Ciao E3dk e grazie per aver iniziato quest interessante discussione. Con questa invito gli altri utenti ha seguire il tuo esempio ed ad aprire discussione riguardanti l'area SEO.

Sinceramente non mi trovo completamente d'accordo con questo post.

Concordo sul fatto che al momento viene fatto un'uso spropositato del tag no follow.

Il mio punto di vista personale e' che all'interno del sito bisogna fare una sorta di page rank sculpting in modo da rendere piu semplice il lavoro agli spiders dei motori di ricerca.

Io vedo utile il tag no follow per:

- pagine che non siamo interessati ad indicizzare nei motori. Come per esempio la pagina termini e condizioni oppure privacy
- sessioni private utente che richiedono il login
- pagine generate dinamicamente da search box
- link esterni

Penso che se usato con moderazione puo permettere alla pagine che ci interessano di piu di ottenere maggior visibilita sui motori.

Saluti,
Be', usato in questo modo potrebbe persino rivelarsi tecnicamente utile; purtroppo non mi pare che lo spirito di Google fosse intelligente come il tuo; qui c'è il blog di Google:http://googleblog.blogspot.com/2005/...ment-spam.html
questi invitano a usare l'attributo NoFollow nelle aree pubbliche, cioè dove vengono lasciati i commenti dagli utenti. "In queto modo il sito non riceve nessuna bollatura negativa ma chi lascia commenti non ne cava nessun vantaggio."
__________________
Emanuela Vicentini
Cugine Sodomizzate
Figlie che fanno contenti i papà
Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT. The time now is 04:47 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.