View Single Post
  #4  
Old 02-16-2011, 11:45 AM
superfranz superfranz is offline
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 26
Default

L'analisi da fare sarebbe ampissima e difficilmente sviscerabile in poche righe di un post, ti spiego la mia politica delle parole chiave con GA:
visite <10 (in questo modo vai a trovare nuove parole che non sono già presenti o presenti marginalmente sulla totalità del traffico ricevuto dai motori, se per esempio ti avessi fatto cercare parole con visite >100 avresti trovato parole o query sulle quali il tuo sito era già forte) puoi considerare periodi più ampi e magari moltiplichi quel valore per i mesi considerati (ricordati che questi valori dipendono dal traffico del tuo sito ho sparato 10 visite ma ogni sito ha i suoi valori cmq l'esperienza insegna ... )
Buonce rate < 50% (anche qui ho preso un valore medio, studiati un pò il bounce rate se non lo conosci perchè è un valore molto importante, cmq indica che i tuoi visitatori rimangono su quella pagina e non tornano indietro, insomma una visita effetiva)
incrociando i 2 parametri trovi parole chiave non sfruttate ma che i tuoi visitatori in qualche modo riescono a trovare nel tuo sito. sarebbe poi interessante se non l'hai già fatto impostare obbiettivi e incrociare anche questo dato (ma questo è un discorso moltooooo + lungo)
Chiaramente la ricerca di keywords fatta in questa modalità pressupone:
1 sito con certo traffico
2 sito con diverse pagine (direi almeno un 30ina) indicizzate
e serve su un sito già avviato; però lo si può sfruttare anche per creare nuovi siti, per esempio mi hai detto che molte parole filtrate implicano ricerche fatte sui trans ecc....bene perchè non sfruttare questo know how per crearti un sito di nicchia proprio su quel settore, hai già diversi vantaggi sui tuoi concorrenti ;-)

spero di essere stato chiaro.

PS non prendere tutto quello che dico come il sacro gral delle parole chiave, sto solo cercando di spiegare come faccio io a ricercarle, e noto di avere ottimi risultati in merito.

PPS se vuoi un libro fantastico su questo argomento è web analitycs 2.0 di avinash kaushik lo trovi anche in Italiano, anche se implica un pò di conoscenze del mondo dei dati pregresse

Ciaooo
Reply With Quote